Grande partecipazione per il forum Giustizia Verità e Disinformazione del 19 novembre ad Andria,realizzato dalla Associazione Amici dei Missioari onlus per informare e riflettere sulla crisi israelo-palestinese.
In videoconferenza la partecipazione straordinaria di Jeremy Milgron rabbino israeliano statunitense per i diritti umani e quella della missionaria comboniana suor Annamaria Sgaramella nostra concittadina.
Suor Annamaria ha chiuso il forum consegnandoci una riflessione importante e cioè che Hamas non è solo un'entità fisica da combattere, ma soprattutto è un'ideologia che va affrontata e combattuta senza scendere al suo stesso livello, ma occorre sconfiggerla con il rispetto delle regole del diritto internazionale, nel rispetto dei diritti umani dei palestinesi e nel rispetto della libertà altrui. E’ una ideologia che coinvolge la gente che in mancanza di libertà e diritti scivola nelle idee sovversive di chi li manipola a piacimento, facendo leva sulla povertà e oppressione esercitata dall’esercito israeliano Suor Anna Maria è la superiora della comunità di Betania e dirige una scuola materna che accoglie bambini palestinesi, per insegnare e diffondere la speranza di un cultura che vada oltre l'appartenenza di razza, politica e religione. Le suore missionarie comboniane sono impegnate in prima persona a costruire il dialogo interreligioso e condizioni di pace tra i due popoli.
La costruzione del muro che separa in due Gerusalemme ha delimitato anche la scuola materna che si erge a ridosso del muro. Spesso la scuola è vittima degli scontri e del lancio di bottiglie incendiarie che ne distruggono parti importanti.
L'associazione Amici dei missionari è impegnata in una raccolta fondi per la ricostruzione delle zone colpite dall’incendio verificatosi il 6 ottobre scorso.
Chi volesse contribuire alla ricostruzione dell’asilo può farlo con una donazione anche di modico valore utilizzando le seguenti coordinate o contattando l’Associazione Associazione Amici dei Missionari onlus
BANCA INTESA SAN PAOLO Iban IT67D0306909606100000172690
Causale: Scuola Materna Santa Maria – Gerusalemme (mail donatore _)
N.B. : per recapitare la ricevuta deducibile dal reddito, nella causale inserire mail del donatore -
Chi volesse partecipare alle attività dell’associazione e condividerne iniziative e programmi è il benvenuto
per info: Giuseppe Pietrangelo 3318343190
mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.